Accordo multilaterale ossia accordo tra organismi di accreditamento per quanto riguarda il mutuo riconoscimento degli accreditamenti.
L’accordo multilaterale è un accordo firmato tra organismi di accreditamento in cui i firmatari riconoscono e accettano l’equivalenza dei sistemi di accreditamento gestiti da altri membri firmatari, e anche l’affidabilità dei risultati della valutazione di conformità effettuata da organismi accreditati da membri firmatari.
Lo scopo di queste organizzazioni è il riconoscimento a livello europeo ed internazionale degli accreditamenti e, di conseguenza, dei rapporti di valutazione e dei certificati di conformità degli organismi accreditati. I requisiti per il raggiungimento di questo risultato sono un’intesa comune, così come l’armonizzazione estesa dell’interpretazione di tutte le norme rilevanti.
Fra i membri firmatari di tali accordi troviamo:
ACCREDIA (Ente di Accreditamento Italiano) per cui QS Certificazioni Italia S.r.l. ha l’accreditamento diretto
ESYD (Ente di Accreditamento Greco) per le cui certificazioni, QS Certificazioni Italia S.r.l. si avvale del partner QS Quality Serivces LTD
SAS (Ente di Accreditamento Svizzero) per le cui certificazioni, QS Certificazioni Italia S.r.l. si avvale del partner QS Schaffhausen AG