ISO 9001 Sistema di Gestione Qualità
La ISO 9001 prevede un sistema operativo ben regolato, efficiente e orientato al cliente . Il Sistema di Gestione Qualità supporta l’azienda nella sua attività operativa e genera i processi e le procedure regolate istituendo una struttura chiara con principi operativi semplificati e migliorati. È un “must-have” che contribuisce in modo favorevole al collocamento nel mercato globale. La certificazione ISO 9001 dimostra che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente. Per questo motivo, molti acquirenti richiedono fornitori certificati ISO 9001 per ridurre al minimo i rischi di acquistare prodotti o servizi non conformi. Un’azienda che ottiene la certificazione ISO 9001 sarà in grado di raggiungere significativi miglioramenti in termini di efficienza organizzativa e di qualità del prodotto minimizzando sprechi, evitando errori e aumentando la produttività. Lo standard ISO 9001 è di riferimento per molte altre importanti norme specifiche di settore.
Vantaggi nell’applicazione della norma:
- Miglioramento continuo delle attività
- Ottimizzazione dei processi
- Orientamento al cliente
- Tracciabilità
- Consapevolezza e competenza del personale
- Applicabilità in qualsiasi area aziendale